STUDI RISORGIMENTALI

Cosa dicono di noi

Le Camicie Rosse di Mentana

La storia per la beneficenza

 

Armi e fatti d'arme

 

Battaglie nella prosa e nella poesia

 

Canti patriottici e poesie

 

Il Regno d'Italia

 

Italiani in Africa

 

4a guerra d'Indipendenza

 

I confini d'Italia

 

Le terre Irredente

 

Il genocidio degli Italiani

 

Corpi ed armi dell'Esercito Italiano

 

Link


 

Cosa dicono di noi

TRICOLORE - Agenzia Stampa © Reg. Trib. Bergamo n. 25 del 28/09/04 n. 580 - edizione speciale - 16 settembre 2005

 

Agenzia Sta            STUDI RISORGIMENTALI

E’ stato messo in linea in questi giorni, sempre ad opera di Anna Maria e Mario Laurini, un nuovo sito internet dedicato al periodo del Risorgimento Nazionale (www.studirisorgimentali.org), che intende far coppia con l’altro più conosciuto (www.risorgimentoitalianoricerche.it), con il quale si integra perfettamente.

Risorgimento italiano ricerche intende diffondere i testi realizzati da questi infaticabili ed inesauribili nostri amici, che non hanno certo la pretesa di dire l’ultima e definitiva parola sulla nostra storia nazionale, ma che intendono scrivere con il gusto un po’ retrò di quando i valori erano valori veri e di quando lo scritto aveva, talvolta, la capacità, ma non la pretesa, di far all’occorrenza vibrare le corde del cuore e dell’anima. Questi testi sono stampati in proprio e disponibili su richiesta ad un prezzo che rispecchia solo i costi di una produzione artigianale a getto d’inchiostro con una cura ed una dovizia di immagini a colori che la dice lunga sulla passione dei due autori, che si occupano di tutto: ricerca, testo, disegni, immagini, stampa e rilegatura e, qualche volta, arrivano perfino alla realizzazione di un pregevole cofanetto, per contenere qualche testo veramente particolare. I due, alle ricerche proprie, affiancano anche la ristampa di testi antichi, ormai quasi introvabili per i non addetti ai lavori che sappiano cosa cercare in polverose e pubbliche biblioteche. Ridanno, insomma, voce ad autori di testi, a narratori di eventi che, in molti casi, di questi eventi sono stati i protagonisti o quantomeno gli spettatori. In molti casi la loro opera riesce a far autenticamente rivivere un documento storico. Che dire delle immagini risorgimentali che i due sono riusciti a raccogliere, con pazienza certosina, nel non piccolo numero di oltre trecento? Alcune sono riprodotte nel sito, ma solo alcune... E tutto questo non viene gelosamente tenuto segreto, ma messo a disposizione di chiunque voglia, al solo costo della ristampa e senza guadagno per alcuno, prendere possesso di un "pezzetto di storia". D’altra parte, un antico proverbio italiano ricorda che "dove non c’è guadagno, la remissione è certa". In qualche caso se non c’è la remissione, certa è la donazione che i due, detratte le spese, fanno alla diocesi di Orvieto, che ha una sua missione in Albania, o ad un istituto per anziani di un piccolo paese vicino ad Orvieto. Non mancano i "gadgets", nella forma di meravigliose scatoline impreziosite con immagini di personaggi storici o con bandiere dipinte a mano, che la signora Anna Maria e suo marito realizzano con amore.

L’ultimo (per ora) sito internet che i Laurini hanno messo in cantiere è completamente diverso dall’altro e con il suo titolo dice tutto o quasi tutto: Studi Risorgimentali!

Mario ed Anna Maria sono due persone semplici ed affabili, non hanno la pretesa d’insegnare dall’alto di una cattedra e per questo hanno realizzato un nuovo sito di studi risorgimentali a temi fissi, dove chiunque voglia può studiare insieme a loro alcuni aspetti particolari, culturali ed ambientali, del Risorgimento Italiano e del dopo risorgimento.

Insomma, Mario ed Anna Maria, con umiltà ma con impegno, si mettono di nuovo a disposizione degli altri e, come tutti coloro che hanno il coraggio di una qualche iniziativa, non esitano a mettere in discussione anche se stessi. Da tutto ciò nasce l’esigenza umana di dire loro, per il loro disinteressato impegno, un sentito grazie anche solo, magari, visitando in internet il risultato in continuo miglioramento delle loro fatiche. Meglio ancora, andate a trovarli nella loro Orvieto e state sicuri che sarete accolti con un sorriso, sempre presente sui loro visi di "bravi ragazzi dai capelli bianchi", mentre vi mostreranno, con malcelato ma giustificato orgoglio, che cosa sono riusciti a fare: tutto da soli, senza l’aiuto di nessuno.

TRICOLORE

Direttore Responsabile:

Riccardo Poli

Redazione: v. Stezzano n. 7/a - 24052

Azzano S.P. (BG)

E-mail: tricolore.associazione@virgilio.it

www.tricolore-italia.com